domenica 13 febbraio 2022

L'Amore sei tu

Per osservare da vicino uno dei fondamentali “Poteri” dell’Amore, oggi percorro una via, custodita nel Vangelo di Giovanni, che parte dai due termini greci che vi sono utilizzati per designare la vita, vale a dire bios e zōē.
Nella prospettiva teologica dell’evangelista, la vita-bios è quella che riceviamo in dono dal momento in cui ci incarniamo in un corpo fisico e fino a quando lo abbandoniamo, designando quindi la “vita mortale”...  quella che è destinata a finire con la fine dell’esistenza terrena.
Invece, la Vita-zōē è la Vita immortale, la Vita-divina con la quale la nostra fede in Cristo ci mette in relazione… ma non solo...
Quando noi amiamo il Cristo, arrivando così a “conoscerLo” per davvero (cf. Gv 17,3) [a]... è il nostro amore che ci fa entrare in comunione con la sua Vita Divina, “aprendoci” la possibilità  di essere pienamente Uno con Lui.
Questo è il Potere dell’Amore: farci unire la nostra vita-mortale a Cristo, e quindi alla Sua Divina Vita immortale che... “risvegliando” l’essenza Divina che è in noi…  ci rende possibile il passaggio “dalla morte all’immortalità” [b].

Oltre che con il “Dio che è Amore” (1 Gv 4,8.16)... il Potere dell’Amore ci unisce anche alle persone che amiamo… con le quali la nostra vita-biologica assapora il “gusto” della Vita divina.
E’ l’Amore… la Forza sublime che ci permette di “divinizzare” la nostra vita, e di farci reciprocamente Dono… gli uni per gli altri (cf. Gv 13,34).
Essere nell’Amore... è già percorrere la via del risveglio dell’immortalità dello Spirito.

---
« Quando pensi che l’Amore sia un mezzo per amare l’umanità, sminuisci te stesso.
L’Amore non è un mezzo per... ...
L’Amore sei tu.
È la tua essenza Divina che deve manifestarsi.»
(Swami Roberto)


---
[a] Nel mio blog “Sui Sentieri del Vangelo di Giovanni”, puoi approfondire questo argomento vedendo i post:
Gv 17,3
Vita
Vita Eterna

[b] In questo mio blog vedi il post : La mia « amrita »