domenica 2 ottobre 2022

Divina rifrazione

Grazie alle sue caratteristiche naturali il diamante... che per la sua preziosità si è guadagnato sin dai tempi antichi l'attributo di “regina gemmarum”... ben si presta a simboleggiare la carità, regina delle virtù.
Infatti, come il diamante riceve la luce rifrangendola all'esterno di sé, in un brillare iridescente... anche la carità è la “gemma” spirituale che si rende riconoscibile in chi sa ricevere la Luce Divina facendola poi brillare anche all'esterno di sé... e facendosi così strumento della divina rifrazione che tra l'altro è mirabilmente immortalata nel celebre inno alla carità incastonato nella Prima Lettera ai Corinzi (1Cor 13,1-13).
E così come è attraverso una compattezza e una trasparenza straordinarie che il diamante fa transitare attraverso di sé la luce ricevuta... anche noi siamo chiamati a lavorare interiormente per far emergere la compattezza (intesa come integrità e quindi coerenza tra pensieri, parole ed azioni) e la trasparenza (intesa come purezza e limpidezza) che sono connaturate al “diamante” della nostra essenza divina... per poter così rifrangere al nostro prossimo la Luce che riceviamo dal Signore.

---
« Tu, non solo puoi confortare qualcuno, ma puoi essere la soluzione ai loro problemi. Dio anche attraverso di te può realizzare la gioia per molti.»
(Swami Roberto)

---
Per osservare da vicino alcuni riflessi del "diamante" della carità, puoi rivisitare anche questi post :

Tridimensionalità

L'ego... con le spalle al muro

Amore... in azione

Dio non guarda...

Percorso per « Esperti »

"Sole" quotidiano

Chi ama