venerdì 7 maggio 2010

Libertà... da conquistare

Nell'espressione della propria individuale libertà, l'essere umano utilizza tre facoltà unite tra di loro in un rapporto "fraterno":
Il "fratello maggiore" è il pensiero, che precede le "sorelle gemelle" parola ed azione... visto che "di solito"emsmile ... gli esseri umani pensano, prima di parlare e di agire.
Ci sono però tanti casi nei quali la parola e l'azione vorrebbero sovvertire l'ordine costituito, e non si preoccupano poi tanto di quel che pensa... il pensiero.
Infatti per molte persone la sola priorità è quella di poter dire e fare quello che vogliono... appagando in questo modo il loro bisogno di una libertà senza limiti.

Senonché... se si aspira unicamente a sentirsi liberi di parlare e di fare come meglio si crede... si rischia di dimenticarsi di pretendere anche la libertà “primogenita”, quella del pensiero.

GuinzaglioProprio questo è ciò che accade a quanti cadono in un equivoco di fondo... ovvero quello di credere di essere intellettualmente liberi "per diritto acquisito"... quando invece la libertà di pensiero va cercata e poi conservata con un lavoro che richiede un impegno continuo, volto a difenderla da vari nemici: l'informazione manipolata, la morale pre-confezionata, l'opportunismo lusingatore... e molto altro ancora.

E' su questo piano che ciascuno è chiamato a giocare la partita più importante a difesa della propria dignità spirituale, perché senza la reale libertà di pensiero, le due sorelle più piccole sono libere un po' come un cagnolino tenuto al guinzaglio.