mercoledì 17 luglio 2019

Ci sono dei momenti nella tua vita...

« Ci sono dei momenti nella tua vita in cui devi fare silenzio, dentro e intorno a te, per metterti in ascolto del Tutto e di tutti. 
Oggi sono pochi quelli che hanno la carità di saper ascoltare: si preferisce parlare e predicare, anche per dire niente o il falso.» 
(Swami Roberto)

Questa frase di Swami mi fa pensare all’ “Esicasmo” (dal termine greco hesychía, che significa “silenzio, quiete, tranquillità”), un tipo di preghiera celebrato dai Padri del deserto (IV sec.), con la quale questi antichi monaci cristiani ricercavano quella pace interiore che a molti oggi pare irraggiungibile, a causa della rumorosa e caotica frenesia dei tempi moderni.
In realtà non è tanto il caos che ci disturba dall'esterno, quanto invece i rumori “molesti” che possono eventualmente provenire dall'interiorità... ad allontanarci dal “deserto”, in questo caso benefico, del silenzio interiore.
Pertanto, per poter creare anche nella nostra vita delle piccole o grandi “oasi” di pace nelle quali poter praticare “la carità di saper ascoltare” di cui parla Swami... dobbiamo innanzitutto prendere la decisione di far cessare quel chiasso che è sovente provocato dall'invadenza della parte più egoistica e presuntuosa di noi, che di starsene in silenzio, e di ascoltare, non ne ha proprio nessuna voglia.