martedì 13 ottobre 2020

I sacri Elementi della Vita

L'incessante divenire che caratterizza la realtà fisica, trova una celebre rappresentazione nel libro Qohelet, nel quale l’autore biblico parla del succedersi delle generazioni sulla terra, dove “...il sole sorge, il sole tramonta e si affretta a tornare là dove rinasce. Il vento va verso sud e piega verso nord. Gira e va e sui suoi giri ritorna il vento. Tutti i fiumi scorrono verso il mare, eppure il mare non è mai pieno: al luogo dove i fiumi scorrono, continuano a scorrere” (Qo 1,4-7).

Queste sue parole fanno scorgere, in trasparenza, un'allusione ai sacri Elementi... terra, fuoco, aria, acqua… che danno espressione al continuo rigenerarsi della Vita nell’ovunque del cosmo, compreso il “microcosmo” di ogni organismo vivente.

L’Essenza divina prende forma e vibra Om (*) attraverso questi sacri elementi, che incessantemente plasmano le forme vitali dei tre regni minerale, vegetale ed animale... per cui... nutrire questa consapevolezza, significa alimentare la propria comunione con il Cristo-Vita, che vivifica il corpo e lo spirito.   

---
P.S. - Riguardo al peculiare concetto cristiano ramirico del Cristo-Vita, vi suggerisco queste piste di approfondimento:

§ In questo blog, puoi vedere i post:
- L'ex anello mancante (*)
- Cristo… Vita cosmica
- Il « suono » divino del Cristo, l’Immanente principio Vita
- Sinfonia divina

§ Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale, sulle impronte di Swami Roberto”, puoi vedere i post:
- Dal suono… al Verbo divino
- Il Divino Amen