giovedì 4 marzo 2021

La coerenza...

« La coerenza è la spina dorsale della perfezione. Invece l'incoerenza rende potente il caos.»
(Swami Roberto)


Nella nostra vita interiore, la virtù spirituale della coerenza... vale a dire la capacità di comportarsi conformemente alle proprie idee e convinzioni, seguendo i dettami della propria coscienza... svolge un po' la funzione di un “timone” che ci permette di mantenerci sulla via della della rettitudine.
Poiché l'umano opportunismo non smette mai di suggerire ciò che conviene all'ego, anziché ciò che è spiritualmente giusto... per procedere verso il “porto” della salvezza è necessario evitare di farsi ingannare dalle “sirene” dell'incoerenza.
Dare loro ascolto, significa infatti andare “fuori rotta” e quindi vedere concretizzarsi quel “pericolo” spirituale al quale allude, per esempio, anche un proverbio della Cornovaglia che dice: “chi non vuole essere governato dal timone deve essere governato dallo scoglio”... laddove lo “scoglio” può essere inteso come le esperienze karmiche difficili che si rendono necessarie per prendere coscienza delle proprie incoerenze, cioè dei propri errori di percorso.
Spiritualmente parlando... è solo praticando la disciplina della coerenza che ci si mantiene sulla rotta diretta verso la Meta.

---
Puoi approfondire il significato cristiano-ramirico di karma, a partire da questo link nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale, sulle impronte di Swami Roberto : karma