domenica 31 ottobre 2021

Lotta... e metamorfosi

Ben lungi dall'essere una “corsia” riservata a pochi eletti, la via della santità è in realtà aperta ad ogni essere umano che voglia assumersi le responsabilità che sono dettate dalla sua dignità spirituale, e alle quali si riferiva anche Gesù quando diceva: “Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste” (Mt 5,48).

Uno dei fondamentali “lasciapassare” richiesto a chi si propone di compiere i passi di perfezionamento che lastricano la via della santità, è riconoscibile nel celebre episodio biblico in cui il Patriarca Giacobbe lotta con “un uomo” (in realtà si tratta di un angelo del Signore) che lo ha assalito nella notte (cf. Gen.32,25-31).
Sentendo che quell' "aggressione" gli procura dolore... ma, al contempo, capendo che si tratta di un combattimento che è necessario per il suo bene... Giacobbe continua a lottare e a rimanere aggrappato al suo misterioso “aggressore” fino all'alba, “pretendendo” e ricevendo la sua Benedizione.
Proprio questo è uno dei messaggi che questa antica pagina biblica trasmette a ciascuno di noi :
L'incontro degli umani limiti con la Realtà divina, implica una “lotta” nella quale l'azione purificatrice di Dio ci lascia inevitabilmente “feriti”... come accadde a Giacobbe che uscì zoppicante da quell'incontro... ma è proprio la capacità di saper lottare interiormente, e di restare “aggrappati” all'azione divina che ci purifica, a permetterci di mettere in atto la “metamorfosi” interiore necessaria ad avanzare sulla via della perfezione/santità.
---
« Tra tutte le guerre nella storia dell'umanità, nessuna potrà mai essere così impegnativa come quella che puoi dichiarare contro i peggiori nemici dell'anima:
l'orgoglio e l'egoismo che sono dentro di te.
Questa è assolutamente l'unica guerra Giusta e Santa che puoi combattere.
È la più bella vittoria interiore e spirituale che devi conquistare in te stesso per realizzare pienamente l'Amore Divino, affinché la Pace si espanda da te.»

       (Swami Roberto)

 

P.S: - A proposito di "Santità", in questo blog puoi vedere anche il post "Santità gioiosa".