giovedì 18 aprile 2024

C'è più felicità...

In quale modo è possibile raggiungere la felicità... intesa come il benessere di chi si sente sereno, in pace con se stesso, pienamente appagato nelle proprie aspirazioni più profonde?
Per dare risposta a questo interrogativo, e quindi per riuscire ad avanzare sulla via che conduce a questo fondamentale obiettivo esistenziale... è assolutamente importante saper tener conto anche della verità custodita nel celebre passo degli atti degli apostoli che riporta queste parole di Gesù « C'è più felicità nel dare che nel ricevere ! » (At 20,35).

Il fatto che la nostra felicità dipenda più dal bene che noi facciamo agli altri, che da quello che gli altri fanno a noi... si spiega con la natura del nostro spirito, che nella sua essenza è amore.
Detto in altri termini... il nostro Sé spirituale si sente “felice”, ovvero pienamente appagato, quando riesce ad esprimersi compiutamente nel “dare” al prossimo... praticando il “comandamento dell'amore” (Cf. Gv 13,34).

---
« Amare: è donarsi agli altri, mettere al primo posto il bene per gli altri, e tra una persona e l’altra, tra le vicende e le preoccupazioni degli altri… asciugare le proprie lacrime di dolore, senza che altri se ne accorgano. E poi ricominciare ad amare gli altri. Un po’ come fa il sole: i suoi raggi sono sempre pronti per illuminare la Terra…»
(Swami Roberto)