martedì 2 giugno 2015

Esami di maturità

«Moltissime persone non hanno fede nel Silenzio di Dio e quindi sono sempre in ansia e sovente anche spaventate.»
                 (Swami Roberto)

Estraneo agli standard frenetici e rumorosi dello stile di vita reso abituale dalla modernità... il faccia a faccia con il "Silenzio di Dio", di cui ci parla Swami, è un incontro per i più scomodo e per molti anche incomprensibile.
Per tutti... si tratta di un vero e proprio "momento della verità", di fronte al quale la nostra interiorità si dimostra matura solo se è capace di leggere tra le righe del "linguaggio silenzioso" di Dio, senza lasciarsi avvicinare dalle paure che invece catturano quanti si sentono momentaneamente dimenticati o peggio abbandonati da Lui.

«Sei nella Via dell'evoluzione quando ti rivolgi a Dio
anche per capire qualcosa di più sulla tua esistenza,
invece che per chiederGli soltanto delle Grazie.»
         (Swami Roberto)

In effetti, sono molti i credenti che "valutano" Dio solo in funzione della Sua prontezza nel concedere le Grazie, senza contemplare la possibilità che, per esempio, il divino "Silenzio" sia lo spazio loro concesso per imparare ad affrontare le prove della vita, e per "capire qualcosa di più sulla propria esistenza" ...
Oltretutto, si tratta di un aspetto della realtà che anche la saggezza "laica" ha compreso, come per esempio ricorda il gioco di parole coniato dallo scrittore greco Esopo “pathèmata mathèmata” (le sofferenze sono insegnamenti)... o il detto romano “Ad augusta per angusta” (alle cose eccelse si arriva solo attraverso le difficoltà).
Quindi, a maggior ragione, questa consapevolezza dovrebbe appartenere ai credenti, che dimostrano di credere pienamente in Dio solo quando sono consapevoli che Lui... oltre ad essere la "Soluzione" di molti problemi e lo "Scudo" che protegge da tante sofferenze... è anche il Padre che ci tiene per mano e ci sostiene in quelle prove che non possono essere "abbuonate", perché fanno parte delle "lezioni" karmiche che dobbiamo affrontare per far maturare la nostra interiorità.

«Parola d'ordine nel momento della prova: Mai arrendersi. 
Dio esiste. 
Dio ha il controllo. 
Dio è con me.»
                                       (Swami Roberto)











Prossima puntata: Imparate da lui !