giovedì 21 novembre 2019

Miele per l'anima

« Un favo di miele sarà dolce al tuo palato. Così sarà la conoscenza della sapienza per la tua anima »
(Bibbia, Proverbi 24,13-14)

Nella tradizione biblica il miele simboleggia la Parola di Dio, la quale diventa “dolce come il miele” (Ez 3,3; Cf. Sal 119,103) per il credente che è capace di accoglierLa pienamente.
Nella prospettiva cristiana questo “miele” è il Verbo eterno di Dio incarnato in questa dimensione (cf.Gv 1,14) per nutrire di Vita eterna coloro che se ne cibano e dunque, biblicamente parlando, la divina Sapienza del Logos-Cristo costituisce quel “nettare” dell'immortalità che, per esempio, in Oriente è invece designato con il termine “amrita” (che in sanscrito significa “immortale”, e corrisponde all' “ambrosìa” dell'antichità greca).
Nella mia vita, il sapore di questa divina Sapienza “dolce come il miele” :-)... che tonifica la mia anima con il cibo cristico della vita eterna... io ho cominciato a gustarlo quando ho iniziato a sentire il “suono unico ed inconfondibile” della voce di Swami, come vi ho raccontato in un apposito post di questo mio Diario.

P.S. - Nel mio blog "Sui sentieri del Vangelo di Giovanni" puoi vedere anche le voci:
- Logos (Verbo)
- Vita eterna