venerdì 22 maggio 2020

Preghiere lanciate verso Dio

Tra le tradizionali orazioni in uso nella cristianità, ci sono anche le “giaculatorie” ovvero, nell'etimo latino, le “preghiere che si lanciano” (verso Dio).
Analogamente al “mantra” [dalla radice sanscrita “man”, che significa “mente” (*)]... la “giaculatoria” è una preghiera breve celebrata vocalmente o anche mentalmente durante le normali occupazioni della giornata, al fine di restare “in contatto” con Dio.
Infatti, compete unicamente alla nostra umana libertà la responsabilità di mantenerci, o meno, “collegati” alla sua divina Onnipresenza... e proprio questa è, in fondo, la primaria funzione di ogni forma di preghiera: farci restare “attaccati” al Padre Nostro... un po' come dei “rami” che traggono da Lui la linfa vitale... dalla quale dipende anche la possibilità di “portare frutto” nei diversi ambiti della propria esistenza.

---
P.S. - Riguardo a questo argomento, nel mio blog “Un mio viaggio nel soprannaturale, sulle impronte di Swami Roberto", puoi vedere queste voci del Dizionario tematico:
(*) - Mantra
- Preghiera