mercoledì 23 settembre 2020

La vera fede è come un amplificatore della coscienza!

« Oramai è convinzione di molti che la fede sia solo un " rifugio" per  chi vuole evadere dalla triste e dura realtà. A volte è proprio così per quanti preferiscono delegare alla fantasia un momento di respiro. Invece, quelli che credono davvero in Dio, non usano la fede per fuggire dalle responsabilità e dalla sofferenza, bensì per affrontare i problemi propri e di altri con determinazione. La vera fede è come un amplificatore della coscienza! Altro che illusorio rifugio.»
(Swami Roberto)

Nella nostra vita interiore la funzione della coscienza corrisponde, in un certo senso, a quella dell'ago magnetico di una bussola indicante la direzione verso quel “polo” che, metaforicamente, può essere inteso come la meta della salvezza spirituale.

Il compito della nostra fede non è quello di rassicurarci, facendoci semplicemente credere che raggiungeremo la meta... quanto invece quello di aiutarci, concretamente, a mantenere in buono stato e ad usare nel modo migliore questa “bussola” che si trova dentro di noi.

L'avvicinamento alla meta dipende infatti dalla nostra capacità di camminare coraggiosamente nella direzione indicata dalla voce divina che ci parla nella coscienza e che – come ci dice Swami – viene amplificata dalla vera fede.