“Non darti in balìa della tristezza e non tormentarti con i tuoi pensieri. La gioia del cuore è la vita dell'uomo, l'allegria dell'uomo è lunga vita. Distraiti e consola il tuo cuore, tieni lontana la profonda tristezza, perché la tristezza ha rovinato molti e in essa non c'è alcun vantaggio” (Sir 30,21-23).
Impegnarsi ad espellere da sé la tristezza e, in generale, i pensieri portatori di “tormento”... è un esercizio spirituale fondamentale per coltivare il benessere della propria dimensione interiore.
Così... nella misura in cui sappiamo prenderci cura della nostra fede, “nutrendola” costantemente con i Divini Insegnamenti, possiamo sempre più spalancare il nostro universo interiore alla “gioia del cuore”... che poi prende sempre più stabilmente dimora in noi quando, oltre ad affidarci al Signore, ci impegniamo anche a riempire la nostra mente con pensieri volti a mettere in pratica la Sua Parola e quindi a farci testimoni del Suo Amore e collaboratori del Suo Piano Divino sulla Terra.