martedì 18 ottobre 2011

Fiori rari

Pensate ad un rigoglioso giardino botanico, con una grande varietà di fiori, uno diverso dall'altro.
Poi pensate alla figura di un sapiente giardiniere che con amorevole cura annaffia ogni singolo fiore nella giusta misura, diversa caso per caso, evitando così che ci siano fiori che marciscono per la troppo acqua... ed altri che ne patiscono la mancanza.
Solo grazie all'occhio sapiente del giardiniere l'intero giardino può crescere florido, donando i profumi ed i colori più belli in un equilibrio armonioso che poggia sul rispetto della diversità.
Se ora, metaforicamente, “vestite” di questa immagine la società degli umani e pensate che ogni persona è un po' come uno di questi differenti fiori, ciascuno con esigenze diverse... allora potete “vedere” Dio come un perfetto giardiniere di anime, che si prende cura singolarmente e specialmente di ciascuno di noi.
L'Eterno Padre ci ama perfettamente, ma in un modo differente caso per caso, perché ogni essere umano è unico ed irripetibile ed è proprio la nostra individuale peculiarità a richiedere un “trattamento personalizzato”.
Senonché... sono molti i credenti che disconoscono la sapienza del sommo Giardiniere, e Lo accusano di favorire alcuni e di svantaggiare altri.
Così... diventano un po' come dei bellissimi "fiori rari” coloro che sono capaci di riconoscere ed accogliere con gratitudine il perfetto Amore di Dio.