venerdì 26 ottobre 2018

Vi è una Preghiera...

« Vi è una Preghiera custodita nel profondo di te che non ha eguali. Supera ogni parola, ogni sincerità: sono le tue lacrime di gioia o di dolore. 
Queste vengono raccolte direttamente da Dio trasformandole in stelle.»
(Swami Roberto)

Queste parole di Swami mi fanno tornare in mente un'immagine biblica tratteggiata dal salmista : “Le mie lacrime, o Dio, nell'otre tuo raccogli : non sono forse scritte nel tuo libro ?”. (Sal 56,9)
Usando la metafora dell'otre… che era il recipiente nel quale i viaggiatori nel deserto conservano la riserva d'acqua che garantiva la sopravvivenza fino all'oasi successiva... l'autore biblico evidenzia la preziosità delle nostre lacrime agli occhi del Padre Nostro :
Prestandoci il suo otre, Lui infatti ce le conserva come una risorsa vitale alla quale possiamo attingere per continuare, di “oasi” in “oasi”, il nostro viaggio esistenziale... e non solo...
Come dice Swami, quando le nostre “lacrime di gioia o di dolore” si fanno "Preghiera", Dio le trasforma anche “in stelle”, incastonate nella "volta celeste" della nostra interiorità.
E' quello il momento in cui le esperienze vissute diventano per noi gli "astri", sui quali possiamo orientare al meglio il nostro cammino.