lunedì 4 novembre 2019

L'albero

L'albero, prezioso generatore dell'ossigeno indispensabile alla nostra vita fisica, è anche... tra l'altro... un simbolo biblico di resurrezione.*
È questo il significato che si riscontra per esempio nel brano in cui il “giusto” Giobbe riflette sulla circostanza che un albero, anche quando è tagliato e “al suolo muore il suo tronco” (Gb 14,8), può ancora buttare e germogliare... al punto che questo naturale esempio di resurrezione alla vita induce Giobbe a rivolgersi a Dio chiedendoGli “L'uomo che muore, può forse rivivere?” (Gb 14,14).
A questa stessa domanda io ho trovato risposta quando gli insegnamenti di Swami mi hanno fatto conoscere il peculiare concetto cristiano-ramirico di reincarnazione, del quale vi ho parlato a più riprese nel mio Diario di un monaco... come per esempio nei post:

- Alcuni “passi” nel Purgatorio
- Spirito unico e irripetibile
- Questione di... « come »
- Senti chi parla...
- Nascere di nuovo

* Dizionario delle immagini e dei simboli biblici, Manfred Lurker, Ed.Paoline, Milano 1990, p 9.