giovedì 21 gennaio 2021

L'unione fa la forza

Dalla saggezza popolare proviene il proverbio “l'unione fa la forza”... che ci ricorda come si moltiplichino le forze di coloro che sanno unirsi tra loro per raggiungere un certo obiettivo.
È questo il basilare principio che rende così prezioso anche lo spirito di vicinanza e solidarietà con il prossimo... perché, per esempio, quando si aiuta qualcuno a non sentirsi solo davanti ad una difficoltà, si contribuisce a far scaturire in lui la forza aggiuntiva che proviene dall'unione con un altro essere umano che lo comprende, e lo sostiene.
Va da sé che... straordinariamente grandi sono gli effetti quando, grazie alla propria fede, questa "coesione" viene instaurata con Dio, realizzando così quella che è di gran lunga la più fruttuosa delle “unioni che fanno la forza”.
Proprio questa, è una delle primarie funzioni della preghiera.
 

---
Per esplorare la dimensione della preghiera, puoi percorrere la pista di approfondimento che inizia con la voce "Preghiera" (Nel Dizionario tematico del mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale, sulle impronte di Swami Roberto”).