domenica 27 marzo 2022

Opportunità di Risveglio

Facendo riferimento allo svolgersi dell'umana esistenza, l'antico filosofo latino Apuleio (II sec.) osservava che all'essere umano la Divinità “non ha concesso niente di tanto prospero, che non sia tuttavia unito a qualche difficoltà, con un accoppiamento di miele e fiele”.

Attraverso l’assonanza di due parole antagoniste, miele e fiele, questo suo pensiero mette in risalto l'intreccio di dolcezze e amarezze che caratterizza l'esistenza umana, nella quale un ruolo particolarmente importante è svolto proprio dall’amarezza... perché è dal “fiele” delle esperienze di sofferenza che è possibile trarre un “miele” di alta qualità, nella forma di quella peculiare sensibilità che può provenire proprio dal dolore personalmente vissuto, e che può esprimersi in una “dolcezza” spirituale del tutto particolare... nel comprendere la sofferenza del prossimo e nel manifestargli compassione... ma non solo...

Un passo interiore assolutamente decisivo viene compiuto quando il “fiele” di cui ci si trova a dover fare esperienza, viene dapprima “elaborato” nel suo significato spirituale... e poi viene anche presentato a Cristo con la propria preghiera, per esserGli offerto, con umiltà e fede, quale mezzo di partecipazione alla sua Croce. [a]
E' quello il momento in cui le amarezze della vita possono diventare un po' come i “chiodi” (fiele) della propria personale croce-karmica [b] che la Grazia di Cristo aiuta a distruggere... e a trasformare nel “miele” del Risveglio interiore.

---

« Quando sei messo a dura prova a causa del tuo Karma, e permetti di lasciarti crocifiggere umiliando così il tuo orgoglio ed egoismo... sei unito alla Grande Croce di Cristo, che ha il potere di inchiodare l’ “io” per far Risorgere il tuo Sé.
Le “prove della vita” ti danno la possibilità di confrontarti con le tue reazioni, per conoscere meglio i tuoi limiti ed imparare a dominarli, superandoli.
Se non hai questo atteggiamento mentale e spirituale perdi molte occasioni per il Risveglio del tuo Essere. »
(Swami Roberto)

---

[a] Nel mio blog “Diario di un monaco”, vedi il post “Olio da accendere”

[b] Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto, vedi la voce “karma”