domenica 31 luglio 2022

Oltre le montagne...

In un apologo tratto dai suoi Dialoghi, si legge che un giorno Confucio... per spiegare ad un suo allievo che la conoscenza consiste nell'essere consapevole di sapere delle cose, ma anche di non saperne delle altre... gli dice che chi acquisisce questa consapevolezza è un po' come se si trovasse sul crinale di una montagna... da dove può contemplare visivamente l'intera realtà comprendente sia il versante assolato (che rappresenta ciò che lui conosce) sia il versante in ombra (che rappresenta la parte della realtà di cui invece non è consapevole). 

Rispetto alla prospettiva indicata da questo apologo... lo sguardo della fede ci permette peraltro di contemplare anche un'altra Realtà, spiritualmente decisiva, costituita dal "Cielo" della Sapienza di Dio, al di sopra delle "montagne" del sapere umano.
Da questo Cielo proviene la Luce della Conoscenza Divina [*] che... quando sappiamo accoglierLa... dissipa le ombre dell'ignoranza spirituale permettendoci così di avanzare nel cammino della nostra Realizzazione spirituale.
---
« L’ignoranza spirituale è come la strega cattiva delle fiabe; evitala e scacciala attraverso il dono della Conoscenza.
Quando la strega non si camuffa da fatina, dimostra tutta la sua sfacciata bruttezza: indifferenza, superficialità, intolleranza, violenza, odio, ira, fanatismo, inquinamento... e così via.
L’ignoranza permette agli uomini di fare e di essere tutto questo.
Quando invece tenta di travestirsi da buona fata, da essa sgorga il perbenismo, l’ipocrisia, la superstizione, il sentimentalismo fine a se stesso...
Fai attenzione a non tenertela troppo accanto, altrimenti non potrai mai andare oltre...
Anzi, l’Oltre ti sembrerà una fiaba da non poter credere... per ignoranza.»
(Swami Roberto)

---
[*] Per continuare la riflessione su questo argomento :
- In questo blog puoi vedere il post “Conoscenza incarnata”.
- Nel mio blog "Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto", puoi vedere il post "I doni dello Spirito: Conoscenza (Da'at)"