domenica 24 luglio 2022

Libero servizio

Un errore da non commettere, nel modo di rapportarsi alla propria personale libertà... è quello di limitarsi a considerarla in se stessa un fine, anziché il mezzo per raggiungere il fine spirituale della propria vita.
Per evitare di cadere in questo equivoco... non bisogna assecondare l'ego, che preferirebbe sempre restare libero di fare ciò che meglio desidera, come e quando crede, libero da qualsiasi impegno e responsabilità...  ma bisogna invece far “vivere” il proprio Spirito, che nell'esprimere appieno la sua essenza divina sa anche subordinare la libertà all'amore del prossimo, e quindi al “servizio” delle altrui necessità (cf. Mt 20,26-28).
E' solo rinunciando alla libertà illusoria condizionata dalle brame dell'ego... che ci si può avviare a conquistare la Libertà con la “L” maiuscola, quella che sa anche “asservirsi”, per amore, alle necessità delle persone che abitano la nostra vita. 

---
« Comprenderai cosa significa possedere la Libertà e la Pace solo quando ti sarai deciso a divorziare dal male che è ancora in te. Finché non accadrà sei come uno schiavo:
Il tuo padrone è l’ “io” con la sua arroganza. Per non farti fuggire ti lega a sé con le catene dei desideri e delle passioni morbose. Se non soddisfi le sue orgogliose aspettative ti punisce con la frusta dei vizi.
Solo l’ Amore vince questo “io” tiranno.»
(Swami Roberto)

---
A proposito di libertà, in questo mio blog puoi vedere anche i post:
La prova di due grandezze
Libertà... da conquistare
Liberi... e non libertini
Libertà “obbligata”