domenica 25 settembre 2022

Intreccio... di Giustizia e Misericordia

A proposito di karma... c'è chi utilizza questo termine intendendolo come una mera punizione da espiare, una esperienza dolorosa da subire con fatalismo per “pagare” gli errori commessi in passato.
Ora... pur se il karma ci fa in effetti raccogliere i “frutti”  di quanto abbiamo seminato, facendoci pertanto vivere delle esperienze esistenziali che per noi possono essere talvolta “amare” proprio a causa di una cattiva semina... è anche vero che la Divina Legge karmica non esiste per “punire”... bensì per offrire l' “opportunità” di emendarsi, di rimediare agli errori commessi, di imparare a “seminare meglio”, cioè ad usare bene, nel modo migliore possibile, la propria libertà individuale.

Essendo infatti un'espressione della Giustizia di Dio, “intrecciata” però con la sua infinita Misericordia, la prova karmica svolge in pratica la funzione di essere una “lezione di vita” che... prendendo talvolta forma anche in esperienze dolorose... permette nuove prese di coscienza, svolgendo la funzione di insegnare a cambiare in meglio il proprio modo di essere e di agire.

Quando ciò accade, il cambiamento sollecitato dalla prova karmica diventa la “causa” che provoca l' “effetto” di un cambiamento del karma stesso... presente e futuro... e dunque le prove karmiche non vanno mai “subìte”, bensì “affrontate” in un modo spiritualmente attivo, capace di tradursi nella volontà di farvi fronte nel modo migliore possibile... esprimendo i “talenti” coraggio, buona volontà, discernimento, ecc.

Quando facciamo del nostro meglio per affrontare il nostro karma... il Padre nostro misericordioso viene in nostro soccorso per aiutarci a superarlo... purché Glielo chiediamo con fede e perseveranza nella preghiera. 

---
« Con le tue mani, e te ne dimentichi con tanta facilità,
proprio tu hai scritto il libro del tuo destino...
Ma ancor di più scordi che le pagine peggiori del tuo Karma
puoi cancellarle quando vuoi.
Com’è possibile?!... Certo!...
Come con le tue stesse mani hai scritto il bene e il male, di vita in vita...
così con le tue stesse mani, per opera dell’Amore,
puoi cancellare le pagine di condanna e sofferenza.»
(Swami Roberto)
 

---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi seguire la pista d'approfondimento che parte dal termine “karma” (nel Dizionario tematico).