« L'assenza affievolisce le passioni mediocri ma accresce le grandi, come il vento spegne le candele e ravviva il fuoco.»
(F. de La Rochefoucauld, scrittore-filosofo francese del XVII° sec.)
Oltre che ai rapporti umani... questo aforisma ben si adatta anche alla “passione” della fede.
Nell'ambito del proprio rapporto con Dio, ad ogni credente può infatti accadere di trovarsi a vivere delle situazioni che in vario modo gli rendono difficoltoso percepire la Sua Presenza, fino a fargli talvolta sperimentare anche la sensazione di una Sua “assenza”.
Così... nel corso della prova karmica è proprio la fede a recitare un ruolo fondamentale... che essa non riesce evidentemente a svolgere quando palesa la fragilità di una fiamma di candela che si spegne di fronte ai venti avversi, venendo così a mancare proprio quando più servirebbe per invocare, nel momento del bisogno, il Soccorso divino.
Invece... la Fede “che salva” è un grande “fuoco” che si rinvigorisce quando è sferzato dal “vento” delle avversità, traendone anzi motivo per far salire ancor più al Cielo il “calore” della preghiera.
---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi seguire le piste di riflessione che partono dai termini:
- Fede
- Karma (*)
- Preghiera