domenica 13 novembre 2022

Il fuoco... della fede

« L'assenza affievolisce le passioni mediocri ma accresce le grandi, come il vento spegne le candele e ravviva il fuoco.»
(F. de La Rochefoucauld, scrittore-filosofo francese del XVII° sec.)

Oltre che ai rapporti umani... questo aforisma ben si adatta anche alla “passione” della fede.
Nell'ambito del proprio rapporto con Dio, ad ogni credente può infatti accadere di trovarsi a vivere delle situazioni che in vario modo gli rendono difficoltoso percepire la Sua Presenza, fino a fargli talvolta sperimentare anche la sensazione di una Sua “assenza”.

Quando per esempio ci si trova ad affrontare le prove karmiche... ovvero le “lezioni” esistenziali che hanno la funzione di farci maturare interiormente e quindi progredire nel cammino di risveglio interiore rivolto alla Salvezza (*)... può anche succedere che il Padre nostro ci faccia talvolta sperimentare una sua apparente “assenza” per insegnarci a “camminare con le nostre gambe”, ovvero per farci esprimere quelle nostre facoltà interiori che, altrimenti, rimarrebbero inespresse... se non ci fossero delle situazioni esistenziali che ci stimolano a tirare fuori il meglio di noi.

Così... nel corso della prova karmica è proprio la fede a recitare un ruolo fondamentale... che essa non riesce evidentemente a svolgere quando palesa la fragilità di una fiamma di candela che si spegne di fronte ai venti avversi, venendo così a mancare proprio quando più servirebbe per invocare, nel momento del bisogno, il Soccorso divino.
Invece... la Fede “che salva” è un grande “fuoco” che si rinvigorisce quando è sferzato dal “vento” delle avversità, traendone anzi motivo per far salire ancor più al Cielo il “calore” della preghiera.

---
«ALPINISMO ESISTENZIALE

FEDE è anche gridare "Signore, salvami!", quando sei precipitato in un crepaccio oscuro della vita.

SPERANZA è anche la certezza di farcela, quando percepisci che il tuo animo sta iniziando a scalare il precipizio della rassegnazione.

GRATITUDINE è anche restare accanto al Signore con la consapevolezza che non saresti riuscito a ritornare in vetta senza il suo aiuto soprannaturale.»
(Swami Roberto)

---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi seguire le piste di riflessione che partono dai termini:
- Fede
- Karma (*)
- Preghiera