giovedì 13 luglio 2023

Linfa spirituale

“Sono come la pianta che cresce sulla nuda roccia: tanto più mi sferza il vento tanto più affondo le mie radici” (Proverbio indiano)

La capacità di affrontare in questo modo le “sferzate del vento” (intese come le difficoltà arrecate dalle prove esistenziali) si sviluppa in chi... facendo di necessità virtù... sa reagire alle “intemperie” che possono eventualmente manifestarsi nel cammino della vita, spingendo le sue “radici” interiori ancora più in profondità... e riuscendo così a fortificarsi proprio a causa della difficoltà affrontata.

Nella mia prospettiva di fede, questa capacità di fronteggiare nel modo giusto le eventuali “sferzate” ventose che possono manifestarsi nel corso dell'esistenza, trae vigore anche dalla “metabolizzazione” dei principi spirituali contemplati nella peculiare concezione cristiana-ramirica di karma (*)... come sperimentano coloro che dai divini Insegnamenti donati da Swami sanno attingere la “Linfa” spirituale che permette alle loro “radici” interiori di scendere in profondità e di “ancorarsi” alla saldezza donata dall'unione tra fede e consapevolezza.

Ed è proprio da questa “discesa” in profondità dentro di noi... che trae vigore anche la preghiera che possiamo far “salire” al Cielo, per chiedere a Dio di aiutarci ad affrontare e a superare le nostre prove karmiche.  

---
« La forza che Dio ha posto in te
è più grande delle forze che agiscono contro di te.»
(Swami Roberto)

---
(*) Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi percorrere una pista di approfondimento che parte dal termine “Karma” (nel Dizionario tematico)