giovedì 30 maggio 2024

Bocca da aprire

« Bocca che tace nessuno l'aiuta »
(Proverbio popolare)


In effetti, per poter ricevere un aiuto da qualcuno è innanzitutto necessario che questo “qualcuno” sia al corrente del fatto che ne abbiamo bisogno.
Così, in certi frangenti della propria vita per farsi aiutare bisogna avere il coraggio di “aprire bocca”... per esempio con un proprio familiare, oppure con una persona amica... esternando i propri eventuali problemi, parlando delle proprie necessità e aspirazioni... che altrimenti rimarrebbero per loro sconosciute.

A ben vedere, le parole di questo proverbio si prestano anche ad essere applicate  al nostro rapporto con Dio... ma non perché Lui abbia bisogno di conoscere ciò di cui abbiamo bisogno, visto che l'Onnisciente già lo sa, anche meglio di noi.
Però, pur sapendolo, il Padre nostro in realtà non viene in nostro soccorso se prima non siamo noi a chiederGlielo... dal momento che Lui rispetta sempre la nostra umana libertà, e quindi non è mai “invadente” nei confronti di quanti, ahiloro, non Gli chiedono aiuto perché non credono, o magari perché “credono” in un modo superficiale, pigro, dubbioso... che di fatto li fa stare in silenzio.

Dunque, sta soltanto a noi darci da fare per ricevere l'Aiuto che fa la differenza nella nostra vita: quello che Dio ci dona quando facciamo parlare la “bocca” della nostra fede, esprimendoGli la nostra preghiera.

---
« La preghiera è un dialogo fra l’uomo e Dio.
È il più grande poema, che nessun libro potrà mai
contenere… perché proviene dal cuore dell’uomo per
essere scritto eternamente nel cuore di Dio.»
(Swami Roberto)

---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi seguire una pista di approfondimento che parte dalla voce “Preghiera” (nel Dizionario tematico”)