giovedì 9 gennaio 2025

Eternità di Dio... e del tuo spirito

“Immagine mobile dell'eternità” (*).
Così Platone definiva il tempo... distinguendo dunque l'Eternità dal “movimento” temporale di questo nostro mondo, in continuo “divenire”, nel quale stiamo vivendo la nostra esistenza terrena.

In questo “scorrere” del tempo... che noi umanamente sperimentiamo come passato, presente e futuro... abbiamo la possibilità di utilizzare in maniera spiritualmente fruttuosa la nostra individuale libertà, nella misura in cui sappiamo usufruire delle varie esperienze terrene per maturare le prese di coscienza che via via ci permettono di “illuminare” sempre più la nostra interiorità e quindi di risvegliare sempre più l'essenza divina del nostro spirito... della cui eternità ci siamo momentaneamente “dimenticati”.

L'Eternità non è infatti soltanto la dimensione di Dio, ma è anche la dimensione alla quale apparteniamo tutti noi... spiriti eterni che stiamo sperimentando l'esistenza nel nostro attuale corpo fisico, ma che in questa terra ci troviamo in realtà “in trasferta”... come infatti Gesù ricordava ai Suoi discepoli di “ieri” (e anche a noi oggi) con le parole: “voi non siete di questo mondo” (Gv 15,19).
E' prendendo sempre più coscienza di questa realtà, che ciascuno di noi può progredire nella capacità di difendersi dalle insidie e dalle illusioni di questa dimensione temporale-materiale nella quale stiamo affrontando le esperienze della nostra vita... purché siamo anche disposti a compiere tutto il lavoro interiore che si rende necessario per essere sempre più in comunione spirituale con il Cristo, ovvero con Colui che, “non essendo di questo mondo” (cf. Gv 8,23; 17,14), “salva” dalla mentalità del mondo, ovvero dall'ignoranza spirituale, coloro che si affidano a Lui (cf. Gv 17,20-21).

---
“Quando ti riapproprierai della mentalità di Dio, finalmente vedrai la realtà per come è, e comprenderai che tutto ciò che la maggioranza insegue è veramente l’ombra del nulla in confronto all’Eternità di Dio e del tuo spirito.”
(Swami Roberto)

---
Per riflettere sull' “Eternità di Dio e del tuo spirito”, in questo blog puoi percorrere questa pista di approfondimento :
Sguardo sul Paradiso  
Al di là della forma... e al di là del tempo
Dalla fine di tutto... alla vita eterna
L'aldilà... nell'aldiquà
Siamo figli dell'Eternità... 
Tempo... per Dio
La Verità del tuo Essere...
Sapore di Eternità
---
Nel mio blog “Sui sentieri del Vangelo di Giovanni”, puoi vedere i post:
Gv 8,23
Gv 15,19
Gv 17,14 
Gv 17,20-21
---
(*) Platone, Timeo, 37d