giovedì 6 febbraio 2025

Determinazione... ma non cocciutaggine

“Tutta la strada non fallisce il saggio che, accortosi a metà, corregge il viaggio”
(Proverbio popolare)

Per poter operare questa correzione di rotta... bisogna tra l'altro evitare di confondere la determinazione con la cocciutaggine, che è una sua deleteria falsificazione.

Per essere autentica e dunque virtuosa, la nostra determinazione deve infatti saper interagire con la saggezza e il discernimento e quindi, laddove necessario, deve anche consentirci di “correggere il viaggio”... come invece non riesce a fare chi si intestardisce sulle proprie ottuse convinzioni, rifiutandosi per esempio di tener conto di eventuali evidenze e/o ragionamenti che le smentiscano.E' in questo modo che, in preda alla cocciutaggine, si finisce purtroppo per “fallire tutta la strada”... sprecando stoltamente l'occasione di correggersi quando si era ancora in tempo per imboccare il giusto percorso.

---
« La cocciutaggine non è sinonimo di saggezza. Ed è bene non confonderla con la determinazione. Quest’ultima può anche adeguarsi a nuove prospettive. Il cocciuto invece, vede solo in senso unico, facendosi tanto male ».
(Swami Roberto)


---
P.S. - Per continuare a riflettere su questo argomento, puoi vedere anche il post "Elastici... e camaleonti"