Per accogliere correttamente il messaggio custodito in questo passo biblico, è necessario anche rendersi conto che questa azione correttiva esercitata dal Signore nella nostra vita, si manifesta attraverso delle circostanze che dipendono da noi... nel senso che è dalla nostra responsabilità spirituale che dipende il tipo di prove esistenziali che siamo chiamati ad affrontare... per poterci correggere... e “maturare” interiormente.
Le esperienze correttive che la Divina Misericordia ci dona l'opportunità di vivere sono infatti karmiche [a], ovvero conseguenti al modo in cui abbiamo precedentemente fatto uso della nostra individuale libertà... e in sostanza costituiscono delle “lezioni” che abbiamo la possibilità di frequentare nella scuola della nostra vita... per crescere nella capacità di amare il prossimo, e quindi per progredire sulla via della nostra realizzazione spirituale. [b]
È questa la chiave per capire l'Amore che il Signore nutre per noi: le Sue correzioni, che possono talvolta prendere forma negli “esami” karmici costituiti dalle prove esistenziali, sono ciò di cui abbiamo bisogno per crescere interiormente, evitando così di rimanere nell'immaturità spirituale.
---
[a] Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto” puoi seguire la pista di approfondimento che parte dal termine "Karma" (Nel Dizionario tematico).
---
[b] In questo blog, vedi anche il post « Correzione misericordiosa »