giovedì 12 febbraio 2026

Spirito... acceso

« Quelli che smettono di sognare sono perduti » (Proverbio australiano)

Riferendosi alla capacità di coltivare aspirazioni e speranze, di elaborare progetti da realizzare e traguardi da raggiungere... questo proverbio ricorda come la capacità di sognare sia un “motore” vitale della nostra umana esistenza, che pertanto bisogna sempre tenere ben “acceso”.

E' infatti dalla profondità del nostro essere spirituale che scaturisce l'esigenza di alimentare dentro di noi un ideale, un progetto, un sogno... che ci stimoli a dare il meglio di noi per raggiungere questo nostro obiettivo, e che ci sproni così a vivere con pienezza la nostra esistenza, in uno slancio fiducioso rivolto al futuro. 

In questa stessa direzione ci proietta evidentemente anche la nostra fede che... facendoci “respirare” la Realtà soprannaturale di Dio... fa vivere la nostra speranza e, con essa, la nostra capacità di sognare le “cose grandi” che, grazie a Lui, possono compiersi nella nostra vita.

---
“C’è già troppa gente che non crede più nella gioia e nella possibilità di realizzare i propri sogni. Non credono più in niente, perché hanno spento lo spirito. Spegnere lo spirito, perdere la fiducia in Dio, smettere di credere nel soprannaturale, è una delle più gravi povertà del nostro tempo.”
(Swami Roberto)


---
In questo blog, vedi anche il post "Sogni... da realizzare"