domenica 4 ottobre 2020

Un solo Soffio vitale...

“…c’è un solo soffio vitale per tutti; non esiste superiorità dell’uomo rispetto agli animali…” (Eccl. 3,19)

Oltre a designare lo Spirito divino, nella tradizione biblica il termine Rûah indica anche il Soffio vitale [a] che Dio insuffla in tutti gli esseri viventi che respirano… umani e animali... come ci è ricordato dal sopracitato versetto dell’Ecclesiaste [b].

Questa realtà - che per esempio il grande Francesco di Assisi “viveva” chiamando fratelli gli animali – sul piano teologico è stata svelata ai miei occhi dagli insegnamenti spirituali di Swami, dei quali vi ho parlato nel mio diario anche nei post:

- Umane bestie
- I nostri fratelli animali
- Cristo vita cosmica
- Pensieri a caldo

---
[a] Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale, sulle impronte di Swami Roberto”, puoi leggere il post « Il “Soffio vitale” della Rûah »
[b] cf. anche per es. Sal 104,29; Gb 33,4; 34,14-15.