giovedì 20 marzo 2025

Onnipresente... e Onnipotente

Tra gli attributi di Dio, l'Onnipresenza è trasversalmente riconosciuta sia in Oriente che in Occidente.
Per esempio nella Bhagavad Gita si legge che, compiendo il proprio dovere, l'uomo può raggiungere la perfezione “adorando il Signore, che è la fonte di tutti gli esseri ed è onnipresente” (cf. BG, XVIII, 46)... mentre nella Bibbia cristiana si possono ricordare i passaggi del Libro della Sapienza nei quali si legge che lo Spirito del Signore “riempie la terra” (cf. Sap 1,7) ed “è in tutte le cose” (cf. Sap 12,1)…   o anche il brano nel quale il salmista scrive: “Dove andare lontano dal tuo spirito? Dove fuggire dalla tua presenza?” (Sal 139,7).
Ebbene sì... tra noi e l'Onnipresente non esiste alcuna distanza perché Lui, essendo ovunque, già riempie anche il nostro universo interiore.
Rendersene conto... significa “illuminare” in maniera decisiva anche la dimensione della propria preghiera [a].

---
« Nei tuoi momenti peggiori… o quando un tuo figlio sta male, o una tua amica soffre… o per qualsiasi altro motivo che ti butta a terra… abbi la certezza che Dio nostro Padre e Madre non può dimenticarsi di te. Vedi, all’Onnipotente tutto è possibile, tranne che potersi dimenticare della tua esistenza. Non ci riesce! Anche perché il Signore è Onnipresente, e perciò come potrebbe trovare un luogo lontano da te? Tutto lo Spazio esistente lo contiene. Non c’è uno spazio, in tutti gli universi, privo della Sua presenza. Se così fosse, quello spazio vuoto di Dio, sarebbe la prova che Egli non è Onnipresente. Quindi, ovunque sei, tu sei con Dio. Pregalo in ginocchio, umilmente, incessantemente con la certezza che Lui è “obbligato” a sentire il tuo cuore.»
(Swami Roberto)

---
[a] Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi percorrere una pista di approfondimento che parte dal termine “Preghiera” (nel Dizionario tematico).

---
Per riflettere sull'Onnipresenza Divina, in questo blog puoi rivisitare anche i post:
Padre Nostro... e Brahman
Divina Onnipresenza
Sii certo
Coscienza di Dio
In ogni cellula
La Vita è Dio