domenica 16 ottobre 2022

Dio ha tutti i cieli

Sin dall'antichità, uno dei grandi problemi che affliggono l'umanità è costituito dai muri religiosi... creati da quanti si fanno purtroppo interpreti di una fede intollerante, generatrice di varie forme di violenza.
Anche se molti “giustificano” questi muri con le differenze dottrinali esistenti tra le diverse fedi, essi sono in realtà “ingiustificati” per chiunque voglia accogliere nella sua vita il Divino Messaggio testimoniato dai Vangeli.
Gesù infatti non mirava ad insegnare alle persone che incontrava una teorica ortodossia dottrinale ma... “incarnando” il Divino Amore attraverso ogni parola e ogni gesto della sua esistenza terrena... Lui donava a queste persone un “seme” vitale che, nella misura in cui veniva accolto, le "convertiva" nel cuore, portandole ad una condotta di vita concretamente improntata all'amore del prossimo, alla rettitudine e all'onestà interiore.
Nella mia storia personale... io ho potuto accogliere pienamente questo messaggio proveniente dal Vangelo solo da quando gli insegnamenti di Swami mi hanno fatto scoprire... nella mia Chiesa, Anima Universale... la via da percorrere per tradurlo in pratica.

---
« Dio ha tutti i cieli. Non ci sono dogane fra un cielo e l’altro, mentre esistono sulla terra grandi muri fra le religioni, e questa terribile realtà fa nascere le guerre… anche fra parenti.
Non posso credere in un mondo dove esistono ancora oggi le guerre di religione…
Smettiamola di pensare che Dio sia come un partito politico!
Alcuni arrivano persino a dire: “Il mio Dio, non il tuo”!
La mente vede a frammenti, l’Amore vede l’Unità: L’Uno nei molti.
L’uomo, con la sua stoltezza e ignoranza, non divida ciò che Dio ha unito: L’umanità.»
(Swami Roberto)