domenica 22 gennaio 2023

Amore... "inseparabile"

“Purità impura”... era un'espressione che l'antico teologo Filone di Alessandria usava per denunciare quel tipo di pratica religiosa nella quale l'osservanza delle norme di purità era formalmente corretta sul piano esteriore... senza però essere accompagnata dalla purezza che spiritualmente conta, vale a dire quella interiore.

Ieri come oggi, è sempre di fondamentale importanza darsi da fare per espellere dal proprio cammino spirituale ogni forma di religiosità “di facciata”... perché al Padre nostro, che ci viene incessantemente incontro con la sua Divina Offerta d'Amore, si può degnamente rispondere soltanto esprimendo, con autenticità, la fede e l'amore che sono in noi.
Un “segno” di quanto ciò stia realmente accadendo nella nostra vita... ci è dato dalla misura in cui l'amore che mettiamo nella nostra preghiera rivolta a Lui... si “riversa” anche al prossimo mediante il quale Lui ci viene incontro nella nostra quotidianità (Mt 25,31-46).

---
« La religione non è più tale se si fossilizza in un’abitudine, o quando è scelta perché “fa tendenza”: la religione non è un ornamento.
Al di là di queste considerazioni, resta fondamentale ricordarti che non è possibile adorare Dio e poi disprezzare il prossimo.
L’Amore per Dio e per il prossimo sono inseparabili! ».
(Swami Roberto)


---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi seguire la pista di approfondimento che parte dalla voci:
“Fede”
“Preghiera”.