domenica 5 febbraio 2023

Rifornimento di Forza divina

« Egli dà forza allo stanco e moltiplica il vigore dello spossato. Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono; ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi » (Is 40,29-31).

Questo brano di Isaia mette in risalto la Forza... che il Signore concede a quanti “sperano in Lui” anziché limitarsi a contare soltanto sulle proprie limitate forze umane.

Nella peculiare prospettiva cristiana, la risposta alla preghiera rivolta al Signore per ricevere da Lui la Forza necessaria ad affrontare le vicende della propria vita... prende forma nella Divina “Energia” (dal greco enérgeia, che significa “forza in azione”) donata da Cristo... il Verbo (in gr. Logos) che sin dall'alba dei tempi si manifesta anche come l'Energia della Vita “soffiata” in ogni essere vivente (cf. Gv 1,3-4) [a] [b].

Oltre ad essere "Forza in azione" nella Vita biologica che, respiro dopo respiro, permette la nostra esistenza terrena [c]... il Cristo è l'Energia Divina che rigenera anche la "dimensione" dei nostri pensieri... a condizione, però, che glieLo chiediamo con fede.

Poiché infatti l'energia che un essere umano manifesta attraverso i suoi pensieri è un'energia che trae origine dalla sua individuale libertà, e pertanto può oscillare tra la luce del bene e l'oscurità del male (cf. Mc 7,20-21)... chi decide di chiedere aiuto al Signore, affidandosi con perseveranza alla preghiera, compie un passo "energeticamente" fondamentale:
L'Energia originata dalla Sorgente del Logos-Cristo è infatti una Forza Divina che... nella misura in cui sappiamo innanzitutto invocarLa e poi anche accoglierLa...  rigenera i nostri pensieri “attirandoli” sempre di più verso la Sua Origine, ovvero orientandoli verso la Pienezza di Luce del Verbo-Cristo.
Ed è proprio imparando ad esprimere dei pensieri sempre più “luminosi”, e quindi sempre più in armonia con l'Energia Divina invocata nella preghiera... che collaboriamo con l'azione della Forza Vitale che ci è donata per aiutarci ad andare oltre quanto potremmo fare con le nostre sole forze umane.

Osservata da questo punto di vista, la preghiera è dunque un'occasione di “fortificazione” di tutto il nostro essere...
Ed è in questa stessa prospettiva che la preghiera celebrata ogni sera in diretta, alle 21.30, sulla pagina Facebook di Swami... è una grande opportunità donata a coloro che comprendono l'importanza di “fare rifornimento”, con perseveranza, alla Fonte della Divina "Forza in azione"... anche per rigenerare costantemente l'energia dei propri pensieri.

---     
« Il pensiero è energia; se pensi bene fai il bene, crei il bene, e tutto ciò che intraprendi, per te stesso e per gli altri, sarà un successo.
Se pensi male fai il male, crei il male, e tutto ciò che intraprendi si dissiperà e quindi distruggerai te stesso ».
(Swami Roberto) 

---
P.S. - Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi percorrere una pista di riflessione che parte da queste voci del Dizionario tematico:
Preghiera
[a] Verbo (Logos)  
---
[b] - Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, cf. Il “Soffio vitale” della Rûah 
- Nel mio blog "Sui sentieri del Vangelo di Giovanni", cf. Gv 1,3-4 nota esegetica.
---
[c] Nel mio blog "Sui sentieri del Vangelo di Giovanni", puoi approfondire i concetti giovannei di vita-bios e vita-zoe, cliccando la voce “Vita” (Nel Glossario).