venerdì 12 gennaio 2024

Splendore divino

Oltre ad essere considerato un segno del Patto di alleanza stipulato da Dio con ogni essere vivente (Cf. Gen 9,12-13), nella tradizione biblica l'arcobaleno richiama anche la Realtà Divina alla quale per esempio fa riferimento il profeta Ezechiele quando scrive di aver percepito in visione la Gloria del Signore “circondato da uno splendore, il cui aspetto era simile a quello dell'arcobaleno nelle nubi in un giorno di pioggia.” (Ez 1,27-28).
Questo simbolico “arcobaleno”... manifestazione dello “splendore della Gloria del Signore”  [a] e segno del “Patto di alleanza con Dio” [b]... è diventato visibile nel “Cielo” della mia interiorità a partire dal momento in cui ho riconosciuto nel Monastero di Leini la “Casa” del mio spirito... dalla quale oggi celebro con gratitudine e gioia il 27° anniversario della mia consacrazione sacerdotale.

« Mi dai gioia, Signore, con le tue meraviglie,
Esulto per l'opera delle tue mani.
Come sono grandi le tue opere, Signore,
quanto profondi i tuoi pensieri ! »
(Sal 92,5-6)

Gloria al Signore, alleluia !

---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi seguire una pista di approfondimento che parte da questi termini del Dizionario tematico:
[a] - “Gloria”
[b] - “Alleanza”