giovedì 22 agosto 2024

Farsi guidare dalla verità...

Sin da bambini, un po' tutti conosciamo la favola del “pastore che conduceva le sue pecore a pascolare piuttosto lontano dal villaggio e si divertiva a far questo scherzo: gridava che i lupi gli assalivano il gregge e chiamava in aiuto gli abitanti del villaggio.
Due o tre volte quelli accorsero spaventati, e poi se ne tornarono indietro tra le beffe.
Ma accadde alla fine che i lupi vennero davvero. Mentre essi purtroppo sbranavano il gregge, il pastore invocava l'aiuto dei compaesani; ma quelli non se ne preoccuparono molto, credendo che egli scherzasse, come al solito.
Così egli ci rimise il gregge.”


Evidenziando come mentire, anche solo “per scherzo”, porti alla conseguenza di non essere creduti nemmeno quando si dice la verità... questa celebre favola per bambini può prestarsi anche a sollecitare una riflessione “adulta” sulla nocività della menzogna... che evidentemente è ancora più grande quando si mente tradendo deliberatamente la verità a danno del prossimo, pur di ricavarne un vantaggio personale.
D'altronde, è lo stesso Vangelo che... definendo il diavolo con l'espressione “padre della menzogna” (Gv 8,44)*...  ci sprona a mantenere sempre “la guardia alta” contro questa insidia spirituale, come peraltro ci esorta a fare anche questo antico ammonimento biblico:
“Brutta macchia nell'uomo la menzogna, è sempre sulla bocca dei maldicenti. Meglio un ladro che un mentitore abituale, tutti e due avranno in sorte la rovina. L'abitudine del bugiardo è un disonore, la vergogna che si merita è sempre con lui” (Sir 20,24-26).

---
« Lasciati guidare dalla verità, per non infrangerti come la menzogna sugli scogli del nulla di fronte all’Eternità di Dio ».
(Swami Roberto)

---
* Nel mio blog "Sui sentieri del Vangelo di Giovanni", puoi vedere Gv 8,44