martedì 26 gennaio 2010

Le due strade

L'origine di tanti meschini atteggiamenti umani si colloca nella differenza che esiste tra due aspirazioni solo apparentemente equivalenti: il voler primeggiare... e il voler dare il meglio di sé.
Chi percorre la strada del primeggiare, deve per forza paragonarsi agli altri per esserne migliore, ed è su questa base comparativa che può innescarsi l'ammaliante ruolo dell'invidia, perfida ispiratrice che induce molti a denigrare e danneggiare gli altri pur di prevalere su di loro.

Chi invece imbocca la strada del "dare il meglio di sé", si concentra unicamente sulla valorizzazione dei propri talenti, e così si mette nelle migliori condizioni per poterli esprimere pienamente, tenendosi lontano dalle fuorvianti "lusinghe" di gelosie ed invidie.
Ovviamente... quanti credono nella bontà sono “obbligati” a proporsi di essere migliori di coloro che per esempio praticano la cattiveria...
Però, dopo aver lasciato alle spalle questo scontato punto di partenza, chi percorre la strada del "dare il meglio di sé" non si preoccupa di essere primo... ma "soltanto" di essere pienamente se stesso... realizzando così il "primato" che spiritualmente conta, perché non ottenuto a spese di qualcuno.