Prendendo spunto dal racconto popolare che stavo trascrivendo... nel quale una donna africana si reca ad una sorgente d'acqua... ramia Mauro si è ricordato di una delle antiche tradizioni del leggendario popolo dei Masai, secondo la quale non bisogna "ferire" la terra con scavi o coltivazioni, con la conseguenza che... non scavando i pozzi per procurarsi l'acqua da bere, e bevendo quel che trovano... molti di loro contraggono gravi infezioni.
Ci è allora tornato in mente il momento nel quale, al Villaggio della Gioia, abbiamo conosciuto due Masai...
Nei giorni precedenti, eravamo stati avvisati che i Masai non volevano essere ripresi da apparecchi fotografici o telecamere e che, in generale, bisognava fare attenzione a non essere "invadenti" nei loro confronti.
Così, quando li vedemmo in lontananza, noi Ramia non volevamo avvicinarci per non mancare loro di rispetto ma, sorprendentemente... [non si sa “razionalmente” perché, ma noi Ramia lo sappiamo :-) visto “Chi” ci accompagnava spiritualmente in quella nostra missione]... furono proprio loro che si avvicinarono a noi, e addirittura ci invitarono a filmare alcuni movimenti delle loro danze rituali che io oggi sono andato a ripescare dai video di quella nostra esperienza africana.