martedì 5 febbraio 2019

Ognuno...

« Ognuno è come un facebook vivente. 
Per chi ci incontra, ogni nostro gesto è come una fotografia da osservare, ogni parola è un messaggio che resta nella memoria di qualcuno.
Allora, fai in modo che quanti guardano la bacheca della tua vita possano dire che tu sei speciale, che tu fai la differenza, che tu sei il «sale della terra» che dà sapore all’esistenza di molti. »

(Swami Roberto)

Per chi cerca di rispettare al meglio il "mandato" che Gesù ha affidato a chiunque voglia essere suo discepolo, quando ha detto "Voi siete il sale della terra" (Mt 5,13), uno dei principali nodi da sciogliere ci è simbolicamente suggerito proprio dalla natura del sale che, per dare il suo sapore, deve anch'esso sciogliersi... lasciando trasparire, metaforicamente, la necessità di rinunciare a se stessi per "insaporire" la vita altrui.
Per esempio, non è possibile essere realmente di aiuto al prossimo, senza prima darsi da fare per far “dissolvere” il proprio ego opportunista. Soltanto allora, il “facebook vivente” che ciascuno di noi è... mette in “bacheca” qualcosa di utile per gli altri.