giovedì 7 febbraio 2019

Sacro Banchetto

Gli odierni cellulari danno a chiunque la possibilità di accedere in ogni momento ad una quantità pressoché infinita di informazioni e, paradossalmente, proprio questa “grandezza” tecnologica rende ancor più insidiosa la tentazione di accontentarsi di una “infarinatura di tutto, e di una conoscenza di niente” - come la definiva lo scrittore Charles Dickens - cioè di una acquisizione di notizie tanto “voluminosa” quanto superficiale.
L'effettiva conoscenza della realtà richiede invece la capacità di darsi da fare per sviluppare quel “sapere” che... com'è indicato dal primario significato del termine (dal latino sàpere, “sentir sapore”)... è innanzitutto la capacità di cogliere il “succo” delle cose, prima “masticando” le informazioni con l'approfondimento e poi “degustandole” con la riflessione.
E' questa la prospettiva dalla quale mi viene oggi naturale pensare al Darshan di Swami come al Sacro Banchetto imbandito di divine informazioni... che ogni domenica sono offerte a quanti vogliono “sedersi” per assaporare il “succo” dell'Essere di Dio, oltre che per conoscere se stessi.


P.S. - Riguardo a questo argomento, puoi vedere anche la pagina: "Il Darshan di Swami Roberto"