mercoledì 11 marzo 2020

La foglia di gelso

«Con la pazienza la foglia di gelso diventa seta», recita un antico proverbio popolare, ricordandoci con semplice efficacia come, oltre all’operosità del baco, sia necessario anche il tempo... affinché questo processo naturale giunga a compimento.
In modo analogo, l’ “anima” dell'umana pazienza [dalla radice latina "pati" (sopportare)] è proprio la capacità di essere costanti nei propri impegni e propositi, sopportando i “pesi” che sono costituiti sia dagli sforzi che bisogna sostenere... sia dal tempo che bisogna attendere affinché i risultati auspicati possano giungere a maturazione.
È proprio così: per realizzare la “seta” dei propri obiettivi esistenziali non si può prescindere dalla pazienza la quale, oltretutto, è anche una “collaboratrice” preziosa della prudenza, cioè di quella capacità di vivere in modo assennato... discernendo il proprio bene e tenendosi alla larga dagli inutili rischi che potrebbero nuocergli... che è una virtù spirituale così “attuale” nelle particolari circostanze che stiamo attraversando.