giovedì 23 aprile 2020

Goccia a goccia

Tra le “leggi” basilari che regolano la nostra esistenza, c'è quella che la saggezza popolare sintetizza così : “a goccia a goccia s'incava la pietra”.
Questo proverbio ben si presta a rappresentare, metaforicamente, la fondamentale virtù spirituale della perseveranza, che si esprime con la costanza nel perseguire i propri buoni  propositi, abbinata all'impegno e alla buona volontà nel metterli in pratica.
Quel che infatti non riesce ad un singolo sforzo, che si infrange vanamente contro la “durezza” di un problema apparentemente “imperforabile”, può invece riuscire ad un insieme di sforzi profusi con costanza nella stessa direzione... ed è per questa ragione che la perseveranza, nelle buone azioni, nei retti pensieri, nella preghiera… è un’“arma” formidabile, che permette di raggiungere risultati straordinari.
Oltretutto, è proprio sulla perseveranza che si poggia anche la “fedeltà”, la quale... è un po' il “marchio di qualità” della propria fede, come già ebbi modo di dirvi nel post “Fedeli-fedeli”.