sabato 15 agosto 2020

Farsi Tempio di Dio

L’appellativo “Piena di Grazia”... cristianamente attribuito alla Madonna come traduzione del termine greco kecharitōmenē, usato dall’evangelista Luca nel brano dell’Annunciazione (cf. Lc 1,28)… è una sintesi della grandezza spirituale della Madre di Gesù: 
Con la sua fede immensamente umile e coraggiosa Maria ha infatti saputo lasciare totalmente spazio, dentro di Lei, al Signore... facendosi colmare di Grazia divina e diventando così, pienamente, Suo Tempio. 
Nella tradizione cristiana orientale, la Madonna viene celebrata anche come Odighitria, ovvero come “Colei che indica la via”, e oggi... nel giorno del 7° anniversario dell'apertura del nostro e Suo Tempio...  mi viene naturale pensare alla Madre di Cristo che ci indica la via della “beatitudine della fede” da Lei vissuta (cf. Lc 1,45).

L'icona della Madonna Odighitria
che si trova nella cappellina
del Tempio di Anima Universale.
E' infatti questa la via maestra da seguire per fare posto, dentro di noi, alla Grazia di Dio... e quindi per orientare la nostra interiorità a diventare sempre più il Suo Tempio. 



--- 

P.S. - Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale, sulle impronte di Swami Roberto” puoi percorrere una pista di approfondimento nei territori della "Fede", facendo tappa in particolare nel post “La beatitudine della fede”