domenica 25 ottobre 2020

Grazia... e libertà

Nella tradizione cristiana, con il termine “Grazia” si intende l'aiuto soprannaturale e gratuito che il Padre nostro concede all'essere umano, per consentirgli di essere pienamente partecipe della natura divina... e di orientare quindi la sua esistenza verso la salvezza.

Di fronte alla gratuità dell'iniziativa divina, una storica questione teologica riguarda il “ruolo” dell'umana libertà, che può essere inteso in modi diversi ma comunque collegati al concetto espresso dal verbo greco “synérghein” (collaborare).

Per aprire le porte della propria vita alla Divina Provvidenza, è infatti necessario, con fede e buona volontà, fare tutto il possibile per porsi in “sinergia” con il Padre nostro, collaborando con la gratuita iniziativa della sua Grazia divina.

Questo è ciò che ci ricorda efficacemente anche la saggezza popolare, con i proverbi “aiutati, che il ciel ti aiuta”… o anche  “comincia, che Dio provvede al resto”.


---
Riguardo a questo argomento, nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale, sulle impronte di Swami Roberto” puoi seguire queste piste di approfondimento:

- Grazia

- Provvidenza