giovedì 8 ottobre 2020

Le due bisacce

“Ciascun uomo porta due bisacce, una davanti, l'altra dietro, e ciascuna delle due è piena di difetti, ma quella davanti è piena dei difetti altrui, quella dietro dei difetti dello stesso che la porta.
E per questo gli uomini non vedono i difetti che vengono da loro stessi, mentre vedono assai perfettamente quelli altrui”
. (Esopo) [*]

Questa antico apologo è un po' la versione laica della pagliuzza e della trave di cui ci parla il Vangelo (Mt 7,1-5), e allude alla tipica inclinazione umana ad essere tanto inflessibili e/o implacabili quando si tratta di giudicare i difetti altrui… quanto “permissivi” e propensi a giustificarsi riguardo ai propri.

Per chiunque, un fondamentale esercizio spirituale consiste proprio nello zittire la voce suadente dell’ego che instancabilmente ci suggerisce di buttare le nostre imperfezioni nella “bisaccia” dietro la schiena… e nel dare invece ascolto a tutto ciò che ci aiuta ad includerle in quella davanti... ponendole cioè nel raggio di azione del nostro esame di coscienza.

---
P.S. - A tale riguardo, puoi vedere anche questi post del mio diario:
- Examen 
- Lavorare molto su se stessi

---
[*] Ripreso anche dal poeta latino Fedro