martedì 10 novembre 2020

Pioggia benefica

Ogni volta che auspichiamo l’arrivo di una pioggia benefica che disseti la natura facendo svanire la siccità, di fatto stiamo richiamando il primordiale significato di vita e fecondità biblicamente attribuito alla benedizione che, infatti, nelle Sacre Scritture ha  proprio nell’acqua il suo simbolo privilegiato [a].

Nella forma della pioggia l’acqua è l’elemento fisico che scende dal cielo per alimentare la vita sulla terra per cui, in modo del tutto naturale, questa sua origine celeste simboleggia “visivamente” la potenza vivificante di Dio, che fa piovere la sua Grazia sugli esseri viventi.

Per chi ha fede, questo ponte simbolico è di aiuto per visualizzare la benedizione come una provvidenziale “pioggia” ristoratrice, da invocare con fiducia e perseveranza nella preghiera... per esempio non solo per porre rimedio ai tempi di aridità interiore, ma anche per scongiurarli.

---
Nel mio blog « Un mio viaggio nel Soprannaturale, sulle impronte di Swami Roberto », puoi seguire la pista di approfondimento che parte alla voce « Benedizione », nel Dizionario tematico

[a] cf. per es. Ez 34,26; Sir 39,22; Mal 3,10