sabato 20 marzo 2021

Gli occhi verso il Cielo...

« Swami, a cosa servono le pozzanghere?
Sono molto importanti, sono degli specchi. Ti ricordano che qualche volta dovresti alzare gli occhi al Cielo della speranza.»

(Swami Roberto)

Diversamente dal “semplice” ottimismo, che implica la capacità di distogliere lo sguardo dagli aspetti problematici della realtà per orientarlo prioritariamente verso quelli positivi... la virtù spirituale della Speranza richiede la Fede e, con Essa, anche la capacità di affrontare, con realismo, i problemi della vita… nella fiduciosa consapevolezza che l’intervento provvidenziale di Dio, invocato mediante la preghiera, in ogni momento può “trasformarli”, così da aiutarci a superare le difficoltà.

Mettendoci in contatto con la Realtà soprannaturale dello Spirito di Dio, è la Speranza che ci permette di “restare alla Luce” anche quando le “batterie” del mero ottimismo potrebbero scaricarsi.
Così... “animàta” dalla Fede... la Speranza è portatrice della primavera dello spirito.

---
Per respirare quest'aria primaverile :-) puoi anche percorrere il sentiero di riflessione che parte dalla voce “Provvidenza”, nel Dizionario tematico del mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale, sulle impronte di Swami Roberto.