giovedì 19 ottobre 2023

Presenti nel presente...

Pur se l'esercizio della nostra libertà si compie evidentemente nel tempo presente... mediante le scelte con le quali, attimo dopo attimo, determiniamo lo svolgimento della nostra esistenza... a chiunque può accadere di concentrare eccessivamente la sua attenzione sul passato e/o sul futuro, distraendola così da ciò che si è chiamati a fare nel preciso momento che si sta vivendo.

Per evitare gli effetti deleteri provocati da questa “distrazione” è necessario porsi, tra i propri obiettivi spirituali, anche quello di sviluppare la capacità di vivere con pienezza l'“adesso”, perché è nel presente che... attimo dopo attimo... esprimiamo la qualità spirituale del nostro agire, e quindi anche il nostro grado di sintonia con Dio che... essendo l'Eterno Presente... è presente in ogni istante della nostra vita. 

---
« L’attimo presente è come una porta sempre aperta. Da una parte vi è il tuo passato, dall’altra il tuo futuro. La tua vita la attraversa continuamente, sempre nella stessa direzione; il tuo pensiero, invece, vaga casualmente da una parte all’altra, tra ricordi, rimpianti, rimorsi, progetti, aspettative e speranze. Nonostante la tua consuetudine con quella porta, però, tu fatichi a decifrarne il mistero. Qual è? Sei tu la porta, sei tu l’attimo presente… perché tu sei Eternità.»
(Swami Roberto)

---
In questo blog vedi anche il post: Occhio al presente