giovedì 21 marzo 2024

Talenti da sfruttare

“Campare senza fatica è una voglia molto antica” (proverbio popolare)

Pur se umanamente risulterebbe comodo un po' a tutti trovare, come si suol dire, “la pappa fatta”... ovvero disporre di tutto ciò che serve senza dover fare alcuna fatica… in realtà gli obiettivi veramente importanti della nostra vita ci richiedono la capacità di dare piena espressione alla nostra buona volontà... e quindi anche di affrontare le rinunce e gli sforzi che si rendono necessari per raggiungerli.

Questi traguardi rimarrebbero a noi preclusi, se ci limitassimo a vivacchiare senza dare fondo alle nostre risorse interiori, e quindi senza esprimere pienamente i “poteri” che Dio ha posto dentro di noi e che... come per esempio ci ricorda anche la parabola dei talenti (cf. Mt 25,14-30)... spetta a noi far fruttificare nelle nostre vite.

E' in questo modo che, dandoci da fare per esprimere al meglio possibile le nostre risorse interiori, ci disponiamo al meglio anche per ricevere l'Aiuto di Dio che, in risposta alla nostra fede, può anche aiutarci a fare cose più grandi di noi (cf. Gv 14,12)... agendo sulla nostra interiorità con una forza vivificante analoga a quella che in primavera si manifesta sulla natura. 
Buona primavera a tutti voi 😀

---
« Dio ti ha dato uno o più talenti…
Tu, però, ne sei il responsabile e custode.»
(Swami Roberto)