giovedì 5 settembre 2024

Pensare bene

“I pensieri dei giusti sono equità, i propositi degli empi sono frode” (Pr 12,5)
“Il Signore aborrisce i pensieri malvagi” (Pr 15,26)   
“Gli empi riceveranno una pena conforme ai loro pensieri”. (Sap 3,10)


Questi passi biblici ben si prestano a ricordare una fondamentale realtà:
Mentre le relazioni tra gli esseri umani si sviluppano sulla base di ciò che è umanamente conoscibile, ovvero le azioni e le parole che le persone si manifestano reciprocamente... la nostra relazione con Dio coinvolge anche un'altra dimensione del nostro essere, quella del pensiero, che per gli altri esseri umani rimane sconosciuta... ma che invece per Lui non ha segreti (cf. Sir 42,20).
Così, poiché il Padre nostro conosce non soltanto ciò che diciamo e facciamo, ma anche ciò che pensiamo nel “segreto” del nostro cuore, dobbiamo anche imparare a pensare bene, per poter vivere nella maniera giusta il nostro rapporto con Lui... e non solo...

Imparare a “pensare bene” è evidentemente anche una nostra primaria responsabilità spirituale nei confronti del nostro prossimo... che da noi non riceve soltanto gli effetti delle nostre parole e azioni, ma anche quelli dei nostri pensieri... che nel piano invisibile sono portatori di un'energia che varia a seconda dell'intenzione con la quale li “animiamo”.
Così, tanto più impariamo a pensare bene... improntando i nostri pensieri alla bontà, all'amore, alla rettitudine... tanto più generiamo una energia “luminosa” della quale beneficiano le persone con le quali entriamo in relazione.

Nella prospettiva della fede... “pensare bene” significa anche saper convogliare con perseveranza i propri buoni pensieri sulla “via maestra” della preghiera*, per chiedere a Dio il bene per le persone che abbiamo nel cuore e anche per noi stessi che... tra l'altro... abbiamo anche bisogno di essere da Lui difesi e purificati dai troppi “cattivi pensieri” che purtroppo “inquinano” questo nostro mondo.

---
« Siamo vivi e la vita che è in noi è Energia. Anche i pensieri sono energia. Ecco perché è bene difendersi con la preghiera da tutti i pensieri malvagi che circolano in mezzo a noi. Difenditi! E al contempo crea pensieri di pace e gioia. Il mondo ha urgente bisogno della tua buona energia, delle tue buone azioni e anche dei tuoi buoni pensieri. Ecco si può evitare di inquinare l'etere anche in questo modo. Forza! »
(Swami Roberto)

---
*Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi seguire una pista di approfondimento che parte dalla voce “Preghiera”  (nel Dizionario tematico).

---
In questo blog vedi anche il post: "Pensateci su"