giovedì 28 agosto 2025

Forze umane... e divine

« Per due cose impara a non agitarti: per quelle che si possono cambiare e per quelle che non si possono cambiare » (Proverbio)

Come a dire che, invece di agitarsi, bisogna darsi da fare per cambiare il prima possibile le cose che possono essere cambiate... mentre per le altre è necessario mettersi l'animo in pace perché, come ci ricorda un altro proverbio, “ciò che non si può cambiare bisogna saperlo sopportare”
Talvolta non è affatto facile riuscire in questo intento... ma proprio la difficoltà che si può sperimentare nel tentativo di calmare l'eventuale agitazione, è la prova di quanto sia importante chiedere l'aiuto di Dio, anziché limitarsi a contare soltanto sulle proprie forze umane.

---
“Le persone, per combattere l’ansia e lo stress creato da situazioni complicate, non hanno sempre la possibilità di evitare le fonti delle loro tensioni. Non tutti possono scendere a loro piacimento dal “treno” di certe difficoltà. Ma una cosa è certa: tutti hanno a disposizione l’aiuto dello Spirito di Dio. Il Fuoco dello Spirito Santo, se invocato, pregato con fede, dona la soprannaturale Pace e Forza interiore che annienta ogni stress. Dunque, in molti casi, non bastano le passeggiate, le diete salutari o qualche “tecnica” per liberarsi dall’ansia: senza la preghiera, tutto il resto è un momentaneo placebo.”
(Swami Roberto)
 

---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi seguire una pista di riflessione che parte dal termine Preghiera (nel Dizionario tematico)